È ormai noto da tempo come il fenomeno dell’umidità di risalita capillare nelle murature sia governato, a livello microscopico, da forze di natura elettrica e, in particolare, dalla forza di attrazione che la superficie interna dei capillari (dotata di una distribuzione di carica negativa, propria della silice presente nei materiali da costruzione) esercita sulle singole molecole d’acqua presenti nel terreno a contatto con la muratura (a causa della polarizzazione che le molecole stesse subiscono per effetto del campo elettrico induttore generato dai capillari stessi).
La CNT® – acronimo di “Charge Neutralization Technology”, tecnologia a neutralizzazione di carica – è stata ideata per superare e migliorare l’efficacia dei vari sistemi “ad inversione di polarità” già in uso e, per quanto ormai obsoleti, ancor oggi presenti sul mercato. Come noto, infatti, in oltre trent’anni di applicazioni tali sistemi hanno mostrato, nei confronti dell’umidità di risalita capillare, risultati solo parziali e/o temporanei.
La realizzazione della CNT®, basata su un principio di concezione totalmente nuova, è stata resa possibile nel 2009 grazie ad importanti scoperte scientifiche in campo nano-tecnologico fatte nei primi anni 2000 da Università ed Enti di ricerca internazionali.
Più specificamente, il principio scientifico utilizzato dalla CNT® per contrastare il fenomeno della risalita capillare si basa sull’applicazione di particolari fenomeni fisici derivati da studi sperimentali e denominati dagli addetti ai lavori con i termini “elettro-capillarità” ed “electrowetting”.
In base ai suddetti studi sperimentali risulta possibile, mediante l’applicazione di un potenziale elettrico esterno, indurre variazioni nella distribuzione delle cariche elettriche all’interfaccia tra un liquido conduttore (ad es. una soluzione acquosa salina) e una superficie solida (ad es. una parete interna di un micro-capillare in silicio), effetto che dal punto di vista fisico si traduce nella possibilità di modificare il flusso del liquido all’interno del capillare.
Sfruttando tali principi è stato dunque concepito il dispositivo CNT® che, in sostanza, risulta essere un generatore di deboli onde elettromagnetiche impulsive, opportunamente modulate in un definito range di frequenze e totalmente innocue, il cui effetto risultante all’interno dei capillari della muratura è quello di neutralizzare, al contatto acqua-muratura, la capacità delle molecole d’acqua di polarizzarsi, facendo in modo che rimangano globalmente neutre (ovvero non polarizzate).
Di conseguenza, le molecole non possono più essere attratte per differenza di carica da parte dei capillari della muratura: la risalita dell’acqua viene quindi interrotta alla radice, mentre l’umidità in eccesso già presente al loro interno viene espulsa gradualmente tramite evaporazione spontanea, più o meno velocemente a seconda delle caratteristiche costruttive del muro, della quantità d’acqua inizialmente presente nel muro stesso, nonché delle condizioni climatiche del luogo.
Completata la deumidificazione, è sufficiente mantenere in funzione il dispositivo CNT® così da garantire, tramite l’azione di prevenzione anticapillare esplicata dal dispositivo stesso, il mantenimento in via permanente dello stato di equilibrio naturale (umidità fisiologica) raggiunto dalla muratura.