“Chi pensa di penetrare nel Roseto dei Filosofi senza la chiave, sembra un uomo che voglia camminare senza i piedi” scriveva Michael Maier. Parafrasando l’erudito del Seicento, non è possibile pensare al futuro senza aver trovato la chiave per risolvere i problemi del passato. L’umidità di risalita è, da sempre, uno dei problemi centrali nel Restauro e nella Riqualificazione del costruito. Molti tentativi sono stati fatti in passato ma senza risultati definitivi. Autorevoli relatori accompagneranno il percorso formativo dell’evento, con le esperienze tecniche e scientifiche per documentare l’autenticità dei risultati della Tecnologia a Neutralizzazione di Carica CNT®, sul territorio della Sicilia. L’immenso e prezioso patrimonio architettonico storico e religioso della Regione, merita attenzione per attuare in un’ottica di “conservazione programmata” la salvaguardia dal degrado causato dall’umidità di risalita.
La sostenibilità ambientale ed energetica che siamo tutti chiamati a osservare nel SISTEMA EDIFICIO non può ignorare questo problema. Il degrado da umidità, infatti, rappresenta una patologia organica in cui ogni elemento è interdipendente dagli altri. La tecnologia CNT® rappresenta la soluzione definitiva e scientificamente provata al problema dell’umidità di risalita per qualsiasi tipo di intervento edilizio: riqualificazione, restauro conservativo e per affrontare le nuove sfide dell’edilizia del futuro.
Nel corso dell’evento verrà presentato il libro sul Metodo CNT, pubblicato dagli studiosi dell’Università Federico II di Napoli e considerato una guida indispensabile per la corretta comprensione del fenomeno “umidità da risalita” e della tecnologia CNT, cardine del progetto di risanamento. Recensione del libro scaricabile dal seguente link:
http://www.cnt-apps.com/libro_cnt/
>> SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF <<
registrazioni CHIUSE
per maggiori informazioni +39 3248786108
La partecipazione all’evento può dare diritto ai Crediti Formativi Professionali – ex DPR 137/2012(1).
- (1) Ai professionisti Architetti saranno attribuiti n° 3 CFP tramite la segreteria dell’Ordine degli Architetti di Messina;
- Ai professionisti Geometri saranno attribuiti n° 1 CFP tramite la segreteria del Collegio dei Geometri di Palermo;
- Ai professionisti Geologi saranno attribuiti n° 3 CFP tramite la Segreteria dell’Ordine Regionale dei Geologi;
- (2) Obbligo di attivare il collegamento al Webinar entro e non oltre l’orario di inizio.