07/11/2023 – Aula Magna, IUV-Tolentini Santa Croce 191, 30135 – Venezia
L’incontro propone ai progettisti e ai tecnici un nuovo approccio alla manutenzione ed al restauro a Venezia. ponendosi come guida alla programmazione delle operazioni di diagnosi e de,gli interventi per garantire l’applicazione di azioni e materiali idonei. sostenibili e scientificamente sperimentati.
La presentazione di alcuni casi studio illustrerà come la combinazione di appositi interventi consenta di riqualificare gli edifici. affetti da fenomeni di umidità. nel rispetto delle loro caratteristiche e garantendo la sostenibilità. la salubrità e la durabilità degli interventi relativi alla:
- Sicurezza per una progettazione sostenibile e durabilità degli interventi. Sicurezza di scegliere per la conservazione energetica materiali adeguati alla città.
- Sicurezza di poter neutralizzare l’umidità di risalita nei piani terra.
- Sicurezza di poter avere un corretto microclima. climatizzazione e ricambio dell’aria.
A conclusione. una tavola rotonda composta da esperti e docenti universitari guiderà le dovute riflessioni per l’applicabilità dei criteri ESG (Environmental. Social and Governance) a Venezia per andare verso un cambio culturale e formativo che guardi alla transizione ecologica ed alla durabilità degli interventi per limitare lo spreco di tempo e risorse.
Oggi grazie alle nuove tecnologie è possibile pensare la città di Venezia con edifici sani e salubri pronti alle sfide del futuro.
>> SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF <<
Registrazioni CHIUSE
per maggiori informazioni +39 3248786108