Il risultato dell’Accademia Militare di Modena è confermato nel tempo
In vista della pubblicazione di questa newsletter, il geometra Andrea Fava ha eseguito per la nostra newsletter una verifica di mantenimento del risultato il 21 aprile 2021. Ecco cosa emerge dalla relazione tecnica.
Nell’ottica di un costante monitoraggio che l’azienda Domodry/Leonardo Solutions esegue anche a distanza di tanti anni, in tutti i siti di valore Storico ed Architettonico ove è stata installata la Tecnologia CNT® Domodry®, in data 21 aprile 2021 è stato eseguito un Rilevamento Termografico all’Infrarosso completo, che ha riguardato le medesime porzioni di muratura già oggetto dell’indagine iniziale del 2013, e della verifica finale di circa sette anni addietro.
L’indagine all’Infrarosso ha confermato ancora una volta l’assenza di significative anomalie termiche sulle porzioni di muratura oggetto delle precedenti indagini, a conferma del raggiungimento e del mantenimento del giusto equilibrio idro dinamico, tipico di una muratura sana ed asciutta.
Il personale Tecnico e gli Ufficiali addetti alla manutenzione hanno inoltre confermato ancora oggi la totale assenza di tutti quei fenomeni olfattivi sgradevoli che caratterizzavano la situazione antecedente all’installazione della Tecnologia CNT® Domodry®.
Un ultimo ma non meno importante aspetto dell’ispezione eseguita in situ ha riguardato l’andamento del degrado superficiale delle murature; anche in questo caso è stato confermato l’arresto del degrado murario nello stato di fatto successivo all’ultimazione del processo di deumidificazione del 2014.
In sostanza i fenomeni di degrado, in essenza dell’alimentazione idrica dall’interno dei muri, hanno esaurito la capacità di manifestarsi, e le murature perfettamente sane ed asciutte, attendono solo la rimozione del vecchio rivestimento murario e la collocazione del nuovo intonaco, per il definito risanamento visivo degli ambienti interni.
Quanto verificato in seno alla prestigiosa installazione della Tecnologia CNT® Domodry® all’Accademia Militare di Modena è soltanto l’ennesima conferma di ciò che si verifica in tutti i siti ove questa Tecnologia viene installata con successo da oltre undici anni.
Questo discorso vale allo stesso modo sia per Monumenti di indiscusso prestigio internazionale (Villa Reale di Monza, Palazzo Te a Mantova , Museo Fondazione Prada a Milano, Museo di Capodimonte a Napoli ecc.) che per le più modeste ma non meno funzionali cantine di un condomino di Bologna.
In conclusione, l’adozione della Tecnologia CNT® Domodry® ed il mantenimento del risultato acquisito con il prosciugamento definitivo delle murature, sono il primo e più importante passo per il risanamento e la conservazione delle costruzioni esistenti, e per la valorizzazione e la salubrità.