DALL’INTERVENTO dell’architetto MONICA MARCHETTI al webinar del 26 marzo 2021 CNT Toscana

Federestauro è una federazione italiana delle imprese e delle professioni del restauro che unisce imprese specializzate e professionisti altamente qualificati nel settore e si occupa anche dei materiali e delle tecnologie innovative legate al mondo del restauro. È membro di Assopatrimonio, l’associazione del patrimonio d’Italia, a cui è stata affidata la delega di rappresentanza di tutte le associazioni nazionali, le fondazioni e le istituzioni private e pubbliche con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e fa parte del gruppo costitutivo degli Stati Generali del Patrimonio, insieme al Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. All’interno di Assopatrimonio, Federestauro rappresenta la parte operativa e si occupa dei beni e del patrimonio culturale e artistico.

Federestauro ha origine dal gruppo per la conservazione e per il restauro del patrimonio architettonico d’epoca e storico d’Italia sorto all’interno di Assocastelli, l’associazione italiana dei gestori e dei proprietari di dimore e residenze d’epoca e storiche come castelli, masserie, palazzi, tenute e ville. L’ambizione della federazione è di convertirsi in un asset economico fondamentale per la promozione del patrimonio storico italiano, proponendosi come promotore del valore storico e culturale dei beni architettonici monumentali, scegliendo e formando figure specializzate. Federestauro, infatti, seleziona aziende e persone che abbiano acquisito competenze sul campo attraverso le competenze specifiche, perché la capacità di restauro è proprio quella di adattare le opportunità ad ogni singolo intervento. Inoltre, si propone di definire procedure e modelli unitari per avere un approccio generico, ma ben strutturato, in modo da operare nel comparto del restauro in maniera complessiva, attraverso partnership con enti pubblici e privati, le fondazioni bancarie e le istituzioni degli alberghi storici. La promozione del patrimonio storico italiano è resa possibile grazie alla formazione della federazione: a capo vi è il presidente (Alberto Rui), seguito dai responsabili regionali e dai coordinatori e referenti provinciali. Recentemente Federestauro ha stretto delle collaborazioni con il Partenariato universitario CNT-APPs e con l’Università IULM per il corso di Heritage Manager.