Fra i più importanti casi in Italia di risanamento da umidità di risalita capillare, per mezzo del metodo CNT, spicca il Casino del Bel Respiro, noto come Villa Pamphilj, dal parco in cui è immerso, e location scelta per la riunione del Global Health Summit del 21 maggio scorso. Dal 2017 è stata applicata nel corpo centrale della villa questa tecnica non invasiva e reversibile, che consiste nell’installazione di uno o più dispositivi che agiscono sulla neutralizzazione della carica elettrica.
Altri monumenti significativi in cui la CNT è stata installata sono: il Castello del Buon Consiglio di Trento, l’Accademia Militare di Modena, la cripta di San Zeno a Verona. Il primo caso studio risale al 2010.
Il metodo innovativo garantisce risultati di successo duraturi nel tempo e, a dimostrazione di ciò, dal 23 al 25 giugno, è prevista una verifica dei risultati, per mezzo di termografie e rilievi, su 7 siti iconici in cui si è intervenuto, da parte del gruppo di ricerca del CNT, coordinato da Manlio Montuori.