UMIDITÀ DA RISALITA NELLE COSTRUZIONI:
diagnosi e metodi dalle tecniche invasive alla neutralizzazione di carica.
Con il supporto di CQ COSTRUIRE IN QUALITÀ: sapere e saper fare per un’edilizia di qualità
Siamo lieti di invitarLa a partecipare ad un altro evento di elevato valore formativo che si terrà in data 27 Marzo 2019 alle ore 14:00 a Desenzano del Garda – Palace Hotel Desenzano – Viale Francesco Angello, 114/A – Desenzano del Garda (BS) – a partecipazione gratuita indirizzato ai professionisti dell’edilizia e dei Beni Culturali.
L’umidità da risalita capillare costituisce da sempre uno dei problemi che si presentano più frequentemente negli interventi di recupero e/o restauro su immobili e strutture di qualsiasi epoca.
Data la grande diffusione del problema ed il proliferare di varie tecniche e sistemi rivelatisi solo parzialmente efficaci, vige ancor oggi tra gli addetti ai lavori un diffuso senso di incertezza sull’effettiva valenza di tali tecniche, e ciò anche a causa della perdurante mancanza di una normativa specifica per il settore.
In tale quadro, il presente convegno tecnico si prefigge l’obiettivo di fornire a tecnici e professionisti i riferimenti fondamentali per una corretta progettazione dell’intervento di protezione dall’umidità di risalita ed una scelta consapevole tra le varie soluzioni e/o prodotti attualmente proposti dal mercato.
Vengono quindi analizzate, allo scopo di individuarne pregi e/o carenze, le varie tecniche d’intervento contro l’umidità di risalita, tra cui in particolare la tecnologia a neutralizzazione di carica (CNT), unica ad aver ottenuto la validazione dei risultati attraverso sperimentazioni condotte in modo indipendente da autorevoli Università ed Enti terzi.
Vengono infine illustrati importanti casi applicativi documentati da articoli e pubblicazioni scientifiche, tra cui spicca in particolare il Progetto di Ricerca CNT-Apps, condotto dalle Università capofila che hanno deciso di mettere in rete e condividere, in tutto il mondo accademico, le conoscenze sulla CNT, considerata oggi come riferimento e best-practice per il comparto della deumidificazione muraria.
Promosso dai rappresentanti del mondo dell’edilizia: Ance, Ordini degli Architetti, Ordini degli Ingegneri, Collegi dei Geometri, Collegi dei Periti Industriali, Confartigianato, CNA.
CQ, ovvero Costruire in Qualità, è un progetto che promuove l’edilizia di qualità, attraverso corsi di formazione sulle più moderne tecniche e pratiche di costruzione finalizzate alla realizzazione o alla ristrutturazione di edifici di qualità, durabili ed efficienti.
Il Progetto CQ è rivolto a tutti gli attori del processo edile: progettisti, tecnici, imprese, fornitori e maestranze che, qualificandosi al termine dei corsi come “Esperti CQ”, arrivano a condividere competenze e un linguaggio comune, presupposto essenziale per superare quelle criticità o incomprensioni tra i vari attori, tipiche di un approccio tradizionale.
Oltre che un programma di formazione, CQ è un vero e proprio “metodo” operativo che consente di recuperare il controllo del processo edile, con vantaggiosi risparmi su tempi e costi d’intervento.
Ma aderire alla “Rete CQ” significa, soprattutto, poter sviluppare nuove e ulteriori opportunità di partnership qualificate tra tutti gli attori coinvolti, con il risultato finale di creare maggior “valore” per tutti.
Il presente convegno tecnico si propone anche come momento introduttivo del Progetto CQ in cui, oltre a illustrare obiettivi e contenuti del Progetto, si fornirà un primo “assaggio” su uno dei temi – l’umidità nelle costruzioni – facente parte del programma formativo.
NOTE:
1 La materiale attribuzione dei C.F.P. – crediti formativi professionali – è demandata ai singoli Ordini e/o Collegi professionali aderenti all’evento, secondo le rispettive modalità e regolamenti (per qualsiasi dubbio, si raccomanda di contattare il proprio Ordine o Collegio provinciale di appartenenza).